Comunicato Stampa 07 Marzo 2014.

È finalmente operativo in Regione il Network CasaClima Basilicata, organizzazione indipendente e senza scopo di lucro, costituita da professionisti CasaClima e da aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di prodotti testati, valutati e certificati dalla stessa Agenzia.

Il Network opera nel campo dell’architettura e dell’edilizia con particolare attenzione ai temi del risparmio energetico e dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio di nuova costruzione e/o esistente, allo scopo di promuovere e coordinare sul territorio regionale il “progetto CasaClima”. L’Associazione lavora in sinergia con professionisti (ingegneri, architetti, geometri, installatori, etc.) e con i più importanti partner del settore, le aziende e le istituzioni presenti sia sul territorio regionale che nazionale ed estero.

Le principali iniziative del network si organizzano in cinque ambiti di intervento:
1. formazione professionale per tutti gli operatori coinvolti nel processo progettuale e costruttivo (progettisti, installatori, rivenditori, impiantisti, etc.) mediante l'ausilio degli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia CasaClima;
2. comunicazione atta a sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza in primis sui temi del risparmio energetico, della sostenibilità e dei mutamenti climatici, favorendo l’attivazione di processi partecipativi nelle decisioni relative a tutto l’ambiente costruito;
3. marketing ed eventi che testimonino la presenza attiva del network sul territorio e nell’ambito di iniziative promozionali (fiere di settore, convegni, seminari di studio, etc.);
4. rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni allo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli istituzionali (rapporti con Università, Istituti di ricerca, Centri di ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Scuole, etc.);
5. rapporti con imprese, istituti di credito ed artigiani per assicurare la penetrazione del messaggio sulla sostenibilità ad ogni livello della filiera produttiva; per avviare azioni volte ad avvicinare le banche al cittadino interessato a ristrutturare e/o a finanziare la costruzione di un immobile che rispetti i criteri del risparmio energetico; per garantire all'interno del medesimo processo progettuale e realizzativo la presenza di artigiani e maestranze altamente qualificate.

Il network opererà mediante campagne di informazione e promozione, attività di assistenza e supporto alla certificazione CasaClima, attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte agli operatori di settore, promuovendo inoltre la collaborazione con Ordini e Collegi professionali nonché con aziende qualificate principalmente attraverso l’attivazione di Corsi CasaClima.

A tal proposito si fa presente che i giorni 10 e 11 aprile 2014 si terrà presso la sede dell'Azienda SIMAR infissi Viggiano (PZ) il primo Corso Base CasaClima organizzato in regione.

C O M E A D E R I R E A L N E T W O R K C A S A C L I M A B A S I L I C A T A

Possono aderire al Network CasaClima Basilicata tutti gli Architetti, gli Ingegneri, i Periti, gli Studenti, etc. che abbiano frequentato almeno il corso base “CasaClima” e che siano residenti o abbiano un’attività lavorativa in Basilicata; possono, inoltre, aderirvi gli Enti e le associazioni senza scopo di lucro (Scuole, Comuni, Enti di ricerca, etc.) e le aziende specializzate che hanno anche la possibilità di diventarne partners con prodotti qualificati.
Per aderire occorre sottoscrivere il Manifesto per la Sostenibilità - CasaClima ed iscriversi poi in qualità di socio ordinario all’associazione CasaClima Network Basilicata.

In allegato il comunicato in versione *.pdf.

Vai alla lista